Crisi di Impresa
MD Advisors presta la propria consulenza alle aziende fortemente indebitate con lo scopo di analizzare i loro punti di forza e debolezza e di costruire un piano di risanamento.
Analisi assetti organizzativi
L’art. 375 del D.Lgs.14/19 (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza) modifica l’art. 2086 c.c. e obbliga l’imprenditore che opera in forma societaria o collettiva ad “…istituire un assetto organizzativo, amministrativo e contabile adeguato alla natura e alla dimensione dell’impresa, anche in funzione della rilevazione tempestiva della crisi d’impresa e della perdita della continuità aziendale, nonché di attivarsi senza indugio per l’adozione e l’attivazione di uno degli strumenti previsti dall’ordinamento per il superamento della crisi e il recupero della continuità aziendale…”
MD Advisors affianca il mondo delle imprese a valutare l’adeguatezza del proprio assetto attraverso la mappatura dei processi aziendali, la gestione dei rischi e le procedure documentate, offrendo soluzioni atte a migliore il sistema di controllo interno aziendale.
Indicatori di crisi
Al fine di intercettare tempestivamente gli indizi della crisi e adottare le misure più idonee alla sua composizione, il legislatore, in attuazione dei principi statuiti nell’articolo 4, comma 1, lettera c) e h) della legge delega n. 155/2017, ha individuato (art. 13 del C.C.I.I.) gli indicatori di allerta, negli squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore, che diano evidenza dell’incapacità dell’impresa di assicurare:
- la sostenibilità dei debiti per almeno i sei mesi successivi;
- le prospettive di continuità aziendale per l’esercizio in corso o, quando la durata dell’esercizio al momento della valutazione sia inferiore ai sei mesi, per i sei mesi successivi.
Pertanto, MD Advisor si propone di calcolare i seguenti indici:
- l’indice dato dal rapporto tra il flusso di cassa e l’attivo, quale marker degli squilibri di carattere reddituale;
- l’indice dato dal rapporto tra il patrimonio netto e le passività, quale marker degli squilibri di carattere patrimoniale;
- l’indice dato dal rapporto tra oneri finanziari e ricavi, quale marker degli squilibri di carattere finanziario;
- reiterati e significativi ritardi nei pagamenti (retribuzioni e debiti verso fornitori).
Strategie di soluzione alla crisi e ristrutturazione del debito
MD Advisors presta consulenza alle aziende fortemente indebitate con lo scopo di analizzare i loro punti di forza e di debolezza e di costruire un piano di risanamento sostenibile da sottoporre al vaglio delle Autorità Giudiziarie e dei creditori (concordato preventivo, accordo di ristrutturazione dei debiti, piani attestati di risanamento, composizione negoziata della crisi).È altresì rilevante l’attività prestata in favore dei cosiddetti “soggetti non fallibili” in materia di crisi da sovraindebitamento.